← К описанию

Андрей Тихомиров - Il Libro del Profeta Zaccaria – un commento scientifico al testo



Il commento scientifico è riportato tra parentesi dopo ogni verso.

Capitolo 1

1 Nell'ottavo mese, nel secondo anno di Dario, la parola del Signore fu rivolta al profeta Zaccaria, figlio di Barachia, figlio di Adda: (Suggerimento verbale di un ipnotizzatore ebreo. Il profeta Zaccaria iniziò la sua attività nel secondo anno del regno di Dario (520 a.C.), cioè contemporaneo del profeta Aggeo. Nel libro giunto fino a noi, intitolato a Zaccaria, solo la prima parte appartiene alla penna di Zaccaria, o Protozaccaria (capitoli 1-8).La seconda parte del libro (capitoli 9-14) è una raccolta di varie profezie, pronunciate in tempi diversi e raccolte e riviste in epoca ellenistica (III-II secolo aC). Di solito sono designati come capitoli del Deuteronomio).

2 Il Signore era adirato con i tuoi padri con grande ira, (Il motivo dell'ira è l'allontanamento dalla “vera” religione. Yahweh è adirato come una persona comune).

3 Dirai loro: Così dice il Signore degli eserciti: Volgetevi a me, dice il Signore degli eserciti, e io tornerò a voi, dice il Signore degli eserciti. (I sacerdoti del giudaismo, attraverso i loro profeti, "trasmettono" agli ebrei comuni ciò che era vantaggioso per loro: attirare gli ebrei con ogni mezzo e renderli i loro stupidi schiavi).

4 Non siate come i vostri padri, ai quali i profeti del passato invocarono in precedenza, dicendo: «Così dice il Signore degli eserciti: Convertitevi dalle vostre vie malvagie e dalle vostre azioni malvagie». ma non mi hanno obbedito e non mi hanno dato ascolto, dice il Signore. (Ciò significa che il cosiddetto “Signore degli eserciti” non sapeva che ciò sarebbe accaduto e, se lo sapeva, allestì uno spettacolo).

5 Dove sono i tuoi padri? e i profeti, vivranno per sempre? (Domanda sui padri e sui profeti infedeli).

6 Ma le mie parole e i miei decreti che avevo dato ai miei servi, i profeti, non comprendevano i vostri padri? e si voltarono e dissero: «Come il Signore degli eserciti ha deciso di trattarci secondo le nostre vie e secondo le nostre opere, così ha fatto con noi». (Regola del taglione. I sacerdoti del giudaismo consideravano i loro profeti schiavi).

7 Il ventiquattresimo giorno dell'undicesimo mese, questo è il mese di Shevat, nel secondo anno di Dario, la parola del Signore fu rivolta al profeta Zaccaria, figlio di Barachia, figlio di Adda: (Questo è Febbraio 519 aC I sacerdoti ispirano con la parola).

8 Ho visto di notte: ecco, un uomo su un cavallo rosso sta tra gli alberi di mirto, che sono in una depressione, e dietro di lui ci sono cavalli rossi, pezzati e bianchi – (Il mirto è un genere di arbusti e alberi sempreverdi del famiglia del mirto. I cavalli simboleggiano un certo messaggio. L'originale dice: non su un cavallo rosso, ma su uno rosso. Come Aggeo, Zaccaria apparentemente percepì gli eventi turbolenti dei primi due anni del regno di Dario come indicazioni sicure dell'avvicinarsi di l'"ultimo giorno" e l'avvento del regno messianico. Ma nel 519 a.C. Dario riuscì a riportare la calma nella maggior parte del suo potere e ad affrontare le rivolte (echi di questi eventi si possono vedere già nella prima profezia di Zaccaria).

9 E io dissi: Chi sono costoro, mio signore? E l'angelo che mi ha parlato mi ha detto: ti mostrerò chi sono. (Messaggero dei sacerdoti – l'angelo spiega al profeta cosa significa).

10 E l'uomo che stava fra i mirti, rispose e disse: «Questi sono quelli che il Signore ha mandati a fare il giro della terra». (Risponde un uomo; gli inviati hanno ispezionato le terre soggette).

11 Ed essi risposero all'angelo del Signore, che stava in mezzo agli alberi di mirto, e dissero: Abbiamo camminato intorno alla terra, ed ecco, tutta la terra è abitata e tranquilla. (Per questa sessione di ipnosi è stata utilizzata un'intera troupe di attori, che ha riferito che la popolazione non era in rivolta).